Quando sui banchi dei frutta e verdura arrivano le cipolle nuove, a Genova è arrivato il momento di fare i ripieni. I ripieni di verdure sono un tipico piatto genovese, si preparano tutto l'anno, ma sono ideali nella stagione primaverile ed estiva perché le cipolle e le zucchine sono al top e perché è un piatto che si presta per essere consumato all'aperto...ora non si possono fare picnic, ma possiamo sempre improvvisarne uno sul balcone di casa se siamo fortunati... Ho deciso di svelarvi la mia ricetta di famiglia dei ripieni alla genovese (come tutti i piatti delle tradizione italiana, ne esistono mille versioni) perché sono ideali per i bambini: gustosi e facili da masticare, sono nutrienti e sani. I ripieni alla genovese potrebbero essere un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini perché è facile che scarteranno le verdure, ma il ripieno di solito lo mangiano volentieri, ignari che anche nel ripieno ci siano le verdure! Inoltre i ripieni si preparano in anticipo, sono buoni anche il giorno dopo e per le mamme questo può essere una grande comodità .
Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 40 minuti circa + il tempo di cottura
Ingredienti
Per quattro persone
-5 zucchine chiare
-3 cipolle bianche fresche, quelle piatte
-3 uova
-4 fette sottili di mortadella (prosciutto cotto per i più piccoli)
-pane
-latte
-parmigiano reggiano
-pan grattato
-maggiorana e origano
-olio evo
-3 cipolle bianche fresche, quelle piatte
-3 uova
-4 fette sottili di mortadella (prosciutto cotto per i più piccoli)
-pane
-latte
-parmigiano reggiano
-pan grattato
-maggiorana e origano
-olio evo
Preparazione
2)Tagliate in due le cipolle in senso longitudinale, staccate delicatamente gli anelli e disponeteli su una teglia unta o con carta da forno. Alcuni anelli di cipolla si romperanno e gli anelli più interni non si potranno farcire allora utilizzate pezzi di questi per creare il fondo degli anelli da riempire e il resto mettetelo in un mixer. Tagliate in due le zucchine in senso longitudinale e scavate con un cucchiaino l'interno, disponete le zucchine da riempire su una teglia unta o con carta da forno e l'interno della zucchina mettetela nel mixer dopo averla strizzata.
3)Nel mixer aggiungete alle verdure le uova, il parmigiano, la mortadella, il pane ammollato nel latte e strizzato, la maggiorana se gradite, il sale a piacere (la mortadella è già saporita). Create un composto omogeneo.
4)Riempite con l'aiuto di un cucchiaino le verdure, cospargete i ripieni di pan grattato, origano e un filo di olio, fate cuocere per circa 35/40 minuti a 180 gradi, lasciate intiepidire e ...buona pappa!
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!