Invito chi non ama il pesce a provare questa ricetta, perché il pesce spada cucinato così sembra pollo e anche la lavorazione è facile, veloce e adatta anche a chi non sa come affrontare la pulizia del pesce. La ricetta mi è stata suggerita da una tata di lunga esperienza, amante della cucina, che prepara questo piatto ai suoi bimbi con grande successo. Per rendere la degustazione del piatto più divertente, la tata crea degli spiedini con i dadini di spada prima di cuocerli, io li ho serviti sfusi a mio figlio di due anni, ma per i più grandicelli o per un aperitivo tra adulti è un' ottima idea. Non prendo mai ricette da internet o da libri, sarebbe un "copia e incolla", ma dalla mia esperienza o dalle persone che incontro. Ascolto volentieri ricette di mamme, nonne o tate e ve le ripropongo altrettanto volentieri, ma delle volte non resisto alla tentazione di cambiare o aggiungere qualcosa alla ricetta originale. Questa volta ho aggiunto il sesamo alla panatura e ho accompagnato il pesce spada con una insalatina di cavolo cinese a crudo condito con olio e limone. L'abbinamento con il cavolo cinese è azzeccatissimo e di stagione. Provare per credere...
Scheda
ETA' +18 mesi (per via della dimensione dei dadini)
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 15 minuti
Ingredienti
-una fetta alta un centimetro di pesce spada fresco
-pan grattato quanto basta
-semi di sesamo a piacere
-olio extra vergine di oliva
Preparazione
Tagliate a dadini, di circa un centimetro per un centimetro, il pesce spada privato della pelle e dell'osso. In un piatto versate pan grattato e semi di sesamo quanto basta. Tuffate i dadini di pesce spada nel piatto e impanateli bene. Scaldate in un padellino antiaderente un filo di olio e cuocete i dadini finché l'interno non sarà bello bianco e l'esterno dorato, basteranno meno di dieci minuti. Servite i dadini caldi accompagnati dal cavolo cinese mondato, tagliato a listarelle sottili e condito con olio evo e limone e ...buona pappa!
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su
Facebook!
2 commenti
Scrivi commentiSe lo frullo posso darlo a mio figlio che ha 8 mesi? Perdo sull’estetica ma guadagno sul gusto...
RispondiCiao, si può anche frullare per darlo ai bambini più piccini. Alcuni pediatri storcono il naso di fronte ai pesci di grossa taglia perché, come il pesce spada, possono accumulare mercurio. A mio parere non c'è nessun problema, basta limitarne il consumo e scegliere sempre pesce fresco e di qualità.
Rispondi