Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 15 minuti (più il tempo delle due lievitazioni)
Ingredienti
Per 10 focaccette di 8 cm di diametro
-200 grammi di farina 0
-200 grammi di farina 0
-120 ml di acqua
-15 grammi di foglie di salvia (20-30 foglie)
-una piccola patata bollita
-1/2 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di olio evo
-60 grammi di lievito madre
-15 grammi di foglie di salvia (20-30 foglie)
-una piccola patata bollita
-1/2 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di olio evo
-60 grammi di lievito madre
Preparazione
2)Impastate il tutto per alcuni minuti, fino a quando l'impasto non sarà bello omogeneo ed elastico. Aiutatevi con della farina se risulta troppo appiccicoso.
3)Lasciate riposare l'impasto della focaccia di salvia in un contenitore chiuso fino al raddoppio del volume. Con il lievito madre ci vorranno almeno 6 ore.
4)Stendete l'impasto con le mani sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro. Cercate di non usare il mattarello, perché tende a sgonfiare troppo l'impasto. Ricavate con un coppapasta o un bicchiere i dischetti per le focaccette. Disponetele su una teglia con carta da forno e mettetele a riposare ancora un paio di ore dentro il forno spento (o copritele per non farle asciugare troppo) per la seconda lievitazione. Quando avranno ripreso a gonfiare, ungete la superficie e fate dei buchetti con le dita. Mettete a cuocere per 15 minuti in forno statico a 180° e buona pappa!
Consigli
Non fatevi spaventare dai tempi di lievitazione! Potete tranquillamente fare la prima lievitazione di notte e preparare i dischetti al mattino. In questo modo lieviteranno ancora un pochino mentre uscite per la spesa o a far giocare i bambini.
Potete preparare le focaccette anche con il lievito di birra, basta sostituirlo al lievito madre, ne basterà mezza bustina. Con il lievito secco ci vorranno circa due ore per la prima lievitazione e mezz'ora per la seconda. Se preparate le focaccette quando fa freddo ci vorrà un po' di tempo in più.
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!