Scheda
ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 50 minuti
Ingredienti
Per due porzioni
-25 grammi di farina 0
-25 grammi di farina 0
-25 grammi di farina integrale
-25 grammi di acqua
-20 grammi di foglie di basilico
-5 grammi di pinoli
-10 grammi parmigiano reggiano
-olio extra vergine di oliva
-sale
-25 grammi di acqua
-20 grammi di foglie di basilico
-5 grammi di pinoli
-10 grammi parmigiano reggiano
-olio extra vergine di oliva
-sale
Preparazione
2)Pulite e tagliate a piccoli pezzetti patate e fagiolini e metteteli a freddo in un pentolino con acqua. Accendete il fuoco e fate bollire per 15-20 minuti.
3)Mentre le verdure cuociono, pulite il basilico e asciugatelo bene. Mettete in un frullatore pinoli, parmigiano e olio, frullate fino a formare una cremina. Regolate l'olio ad occhio, il composto dovrà essere cremoso e non asciutto. A questo punto mettete un pizzico di sale e le foglie di basilico e frullate fino a formare il pesto. Riponete il bicchiere in frigo se userete il pesto subito, altrimenti trasferitelo in un piccolo barattolino e copritelo con olio prima di riporlo in frigo.
4)Riprendete l'impasto e preparate le trofie. Ci vuole una certa manualità ma potete fare dei sottili vermicelli lunghi un centimetro e poi torcerli. Scolate con una schiumarola la verdura e trasferitela in un mixer (o nel frullatore usato per il pesto). Buttate le trofie nell'acqua usata per cuocere le verdure. Prelevate un cucchiaio di acqua di cottura e usatela per fare la cremina di verdure con il frullatore. Dopo 15 minuti le trofie saranno cotte, scolatele e conditele prima con la crema e poi con il pesto e buona pappa!
Consigli
Questo piatto è adatto anche a bambini più piccoli di un anno, si può fare un pesto senza pinoli e usare un formato di pasta più piccolo.
Potete preparare con la stessa fatica dosaggi più elevati e conservare in freezer le trofie (ben infarinate dentro a sacchettini alimentari) e pesto (io usavo gli stampi da ghiaccio come monoporzioni) per un mesetto.
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!