La mia fonte di ispirazione in cucina non è la televisione, non è internet, non sono i libri, ma il paese. Tutte le ricette che trovate in questo sito provengono dalla mia famiglia, dalla mia fantasia o dalla gente del paese dove vivo. E' chiaccherando in piazza con mamme e nonne, è origliando al mercato che trovo le ricette migliori per i bambini. La torta di frutta morbida che vi propongo oggi è una di queste ricette nate per strada, me l'ha suggerita la signora Adelfia, amata da tutti i bambini del paese perché prepara loro buonissimi pranzetti all'asilo tutti i giorni. Questa ricetta sarebbe per una torta alle mele, ma ho già provato a farla con altri tipi di frutta ed è sempre buona. Oggi l'ho fatta con le nespole, ottimo frutto di stagione dal sapore originale. E' una torta sbattuta, di quelle che piacciono a noi mamme, perché sono facili e veloci da fare. Va benissimo per i bambini perché è supermorbida, non contiene burro ed è saporita. Piace a tutti, sparirà in un batter d'occhio.
Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 15 minuti + 30 minuti circa di cottura
Ingredienti
Per una tortiera di 28/30 cm di diametro
-3 uova
-1 etto e mezzo di zucchero
-2 etti di farina
-1 bicchiere di olio di semi
-1 bicchiere di latte
-1 bustina di lievito
- una decina di nespole
- zucchero a velo di canna (una chicca, ma ovviamente va bene anche quello classico)
Preparazione
In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti salvo la frutta con un frullino a immersione. Sbucciate e private dei noccioli e della pellicina interna le nespole, tagliatele a pezzettini e unitele al composto.
Foderate la tortiera con carta da forno, bagnata e strizzata per adattarsi meglio alla forma della tortiera. Versate l'impasto nella tortiera e infornate a 180° ventilato per circa 30 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti terminato il tempo, se uscirà dalla torta sporco di impasto proseguite ancora un po' la cottura e buona pappa!
Consigli
Potete variare l'altezza della torta usando tortiere più o meno grandi; il tempo di cottura cambierà di conseguenza.
Quest' estate provate a farla con le pesche...chissà che bontà !
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su
Facebook!