Quando ero all'università studiavo con una golosona come me e quindi a metà pomeriggio finivamo inevitabilmente in cucina a farci una pirofila di crumble con qualsiasi frutto ci capitasse a tiro. Bastava avere farina, zucchero, burro e possibilmente cannella, pinoli, noci, cacao, uvetta a seconda dell'umore. In fondo per carburare quando si studia c'è bisogno di zuccheri....questo è quello che ci piaceva credere e ci piaceva anche credere che il crumble fosse una merenda leggera perché in fondo era frutta cotta. Peccato che la frutta in questione fosse ricoperta da una bella dose di burro. La nostra ricetta per il crumble era: 1 etto farina, 1 etto zucchero, 1 etto burro; facilissima, veloce e strabuona. Ho voluto ricordare i tempi dell'università rifacendo il mitico crumble ma a portata di bambino, dopo varie prove sono giunta a questa ricetta, è venuto buonissimo e me lo sono gustato serenamente con mio figlio di 17 mesi. La ricetta è rimasta facilissima, veloce e strabuona, ma decisamente più sana. Se volete rendere felice il vostro bambino fategli questo crumble con farina integrale, zucchero di canna, cacao e olio di oliva extravergine; molto facile da mangiare e goloso!
Scheda
ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti + 15 minuti di cottura
Ingredienti
Per quattro porzioni:
-1 pera abate grande
-4 cucchiai rasi di farina integrale
-3 cucchiai rasi di zucchero di canna di qualitÃ
-1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
-1 cucchiaio di latte
-cacao amaro
Preparazione
1)Tagliate a piccoli pezzetti mezza pera abate, sbucciata e privata del torsolo.
2)Disponete i pezzetti di pera in quattro piccole cocotte da 8 cm o in una unica piccola pirofila e spolverate con il cacao la superficie.
3)Unite in una ciotola la farina, lo zucchero, l'olio e il latte. Con l'aiuto delle dita sbriciolate il tutto.
4)Distibuite le briciole di impasto nelle piccole cocotte. Infornate a 180° per 15 minuti, servire tiepido e ...buona pappa!
Consigli
Provate anche la versione con mele e cannella!
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su
Facebook!