Ultimi Post

Pasta non panna, prosciutto e piselli

aprile 30, 2017 Commenta
foto Ricetta pasta con prosciutto, piselli e crema di ricotta per bambini
Avete letto bene e non ho fatto un errore di battitura, il titolo della ricetta non è "Pasta CON panna, prosciutto e piselli" ma "Pasta NON panna, prosciutto e piselli"...infatti al posto della panna faremo una crema di ricotta veloce e facilissima, perfettamente sostituibile alla panna. La pasta alle tre P (Panna, Prosciutto e Piselli) piace a tutti; io mi ricordo ancora quando la facevano all'asilo, era uno dei piatti preferiti da noi bambini. Ho pensato a questa versione più leggera che va benissimo anche per gli adulti; la ricetta è semplicissima, infatti non vi ho fatto neanche le foto della preparazione, poca fatica e tanta resa! in meno di venti minuti farete felici i vostri bambini. Inoltre io lo considero un piatto unico perchè contiene cereali, latticini, proteine e verdura. Ora è il momento migliore dell'anno per farla perchè ci sono i piselli freschi, io e il mio bambino ce la siamo divorata...

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti

Ingredienti

-pasta del formato e della quantità che preferite (io ho fatto 30 grammi di pennine)
-una manciata di piselli sgranati
-due fette di prosciutto cotto di qualità
-50 grammi di ricotta
-un goccio di latte
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

Sgranate e sciacquate i piselli e buttateli in acqua bollente, dopo una decina di minuti nello stesso pentolino buttate anche la pasta. Nel frattempo in un padellino sciogliete a fuoco basso la ricotta con un goccio di latte, un pochino di acqua di cottura e un filo di olio evo, quando diventa una bella crema spegnete. Aggiungete alla crema di ricotta il prosciutto tagliato a pezzettini. Una volta cotta la pasta, scolatela insieme ai piselli, conditela con la crema di ricotta e prosciutto e ... buona pappa!

Consigli

State sempre attenti alla capacità di masticazione del vostro bambino: se non ve la sentite di dargli i piselli interi potrete facilmente schiacciarli con una forchetta, l'aspetto sarà meno invitante ma il gusto sarà lo stesso anzi forse meglio...

foto ricetta pasta ricotta, prosciutto e piselli

Nido di asparagi

aprile 26, 2017 Commenta
foto Ricetta frittata di asparagi al forno al profumo di nipitella per bambini
Ognuno ha il suo concetto di souvenir, chi si porta a casa una maglietta, chi una borsa, chi una tazza, chi un magnetino (come mia suocera che ha il frigo così pieno che non sa più dove impugnare l'anta)...io e mio marito dai nostri viaggi finiamo sempre per adottare o cibo o piante. Siamo tornati dalla montagna con una cassettata di piantine di cavolo, dalla Provenza con una pianta di lavanda blu, dall'Olanda con 50 bulbi di tulipano (e non esagero), dagli Emirati Arabi con varie spezie, da Triora con due pagnotte, da Bologna con una sacchettata di tortellini freschi, da Parma con una fettona di parmigiano, per non parlare dei vini... Due anni fa dall'Elba ci siamo portati a casa una piantina di nipitella, una erba aromatica simile alla mentuccia molto diffusa sull'Isola. Il sapore della nipitella è molto intenso e fresco e si sposa perfettamente con il gusto avvolgente degli asparagi. Questa ricetta vede protagonisti appunto gli asparagi e la nipitella legati assieme dall'uovo e dal parmigiano, in una frittata al forno senza un filo di olio adatta ai nostri bambini golosi.

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 15 minuti + 20 minuti di cottura in forno

Ingredienti

-2 asparagi
-1 uovo
-2 foglioline di nipitella o mentuccia
-1 cucchiaio di parmigiano reggiano

Preparazione

foto preparazione Ricetta frittata di asparagi al forno al profumo di nipitella per bambini
1)Cuocete al vapore gli asparagi privati della parte del gambo più duro. Dopo dieci minuti gli asparagi saranno già teneri.
2)Nel frattempo sbattete un uovo con un cucchiaio di parmigiano reggiano e due foglioline di nipitella tritata e foderate una cocotte o una piccola terrina con della carta da forno bagnata e strizzata.
3)Una volta cotti gli asparagi, tagliateli nel senso della lunghezza in sottili striscioline che disporrete come un nido all'interno della cocotte.
4)Versate l'uovo sbattuto sugli asparagi, infornate a 180° per 20 minuti e la frittata è fatta! Lasciate intiepidire e servite la frittata al forno di asparagi e nipitella a piccoli bocconi a seconda della capacità di masticazione del vostro bambino e ...buona pappa!

Legumi anche al caldo

aprile 24, 2017 Commenta
foto Ricetta hummus di ceci per bambini
I legumi sono alimenti molto importanti nella dieta dei nostri bambini, contengono proteine alternative a quelle animali e forniscono l'energia necessaria per correre tutto il giorno (come fa mio figlio). Con l'arrivo del caldo però tendiamo un po' a dimenticare i legumi (salvo piselli e fave), invece potremmo continuare a consumarli con ricette più fresche e sfiziose come questa: l'hummus di ceci da servire freddo e da spalmare su del buon pane. Il pane che vedete in foto è home made, fatto con farina di segale, lievito madre e arricchito con semi misti (se volete la ricetta scrivetemi pure), a casa facciamo spesso questo pane perché è bello morbido per le gengive di nostro figlio e saporito anche con pochissimo sale. Tre anni fa io e mio marito siamo stati a Dubai, non ho mai provato un caldo simile, era come vivere in una sauna ma l'hummus di ceci servito con la pita (un tipo di pane basso) ci faceva sempre piacere. L'hummus si trovava ovunque, anche a colazione! Oggi vi propongo una versione semplificata adatta anche ai nostri bambini da gustare tutti insieme magari per un aperitivo.

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti + 12 ore di ammollo + un'ora abbondante di cottura

Ingredienti

-50 grammi di ceci secchi
-20 grammi di semi di sesamo
-un pezzettino di aglio
-prezzemolo
-limone
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto preparazione Ricetta hummus di ceci per bambini
1)Mettete in ammollo i ceci la sera prima. Fateli cuocere in acqua bollente con un pochino di sale grosso iodato (questa volta il sale ci vuole altrimenti il gusto dei semi di sesamo copriranno troppo quello dei ceci) finché non diventeranno belli morbidi, ci vorrà quasi un'ora e mezza.
2)Nel frattempo (oltre a riposarvi) tostate per qualche minuto in una padella antiaderente i semi di sesamo.
3)Fateli raffreddare e poi tritateli finemente (versione molto semplificata della tahina).
4)Una volta cotti i ceci, scolateli con una schiumarola senza buttare via l'acqua e lasciateli raffreddare. Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete i ceci, i semi di sesamo tritati, un pezzetto di aglio, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di olio evo e un mestolo di acqua di cottura dei ceci. Frullate il tutto uniformemente, aggiungete il prezzemolo fresco tritato, servite freddo e...buona pappa! 


foto hummus di ceci per bambini

Uovo di Pasqua in barretta

aprile 20, 2017 Commenta
foto Ricetta barrette di cioccolato al miglio soffiato per bambini
Con l'arrivo di un bambino a Pasqua arrivano le uova di cioccolato, wow! Erano un po' di anni che non ne vedevo così tante in casa; mio figlio di un anno e mezzo non ha ancora ben capito la situazione e ne ha appena assaggiato un po' ma io sono felice, ho già qualche brigola ma chissenefrega, al grido di "il cioccolato si sa contiene magnesio!" me ne sto facendo una bella scorpacciata. 
Qualche giorno fa ho visto in un negozio di prodotti bio un pacchetto di miglio soffiato, mi sono fatta attrarre da queste piccole palline a portata di bambino e l'ho comprato senza sapere bene cosa farci...ieri ho fatto due più due: uova di Pasqua + miglio soffiato = barrette di cioccolato ai cereali! Due ingredienti soltanto per una golosa merenda. Ovviamente si possono fare con qualsiasi cereale soffiato ma il miglio è proprio carino. 

Scheda

ETA' +24 mesi (anche prima non è un problema ma bisogna masticare bene e non esagerare con il cioccolato)
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti più un' ora di raffreddamento

Ingredienti

Per circa 8 barrette:
-200 grammi di cioccolato avanzato da uova di Pasqua o altro cioccolato
-10 cucchiai di miglio soffiato o altro cereale

Preparazione

foto preparazione Ricetta barrette di cioccolato al miglio soffiato per bambini
1)Pesate 200 grammi di cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua (io ho fatto un po' al latte e un po' fondente) e fatela a pezzetti con le mani.
2)Sciogliete a bagnomaria la cioccolata oppure utilizzate il microonde, io non ce l'ho e non so quanto ci vuole, immagino pochissimo. Sul fuoco ci vorranno almeno cinque minuti.
3)Una volta sciolto il cioccolato aggiungete il miglio e amalgamate bene.
4)Foderate uno stampo da plumcake o altro contenitore che vada anche il freezer con carta da forno. Stendete l'impasto compattando bene il tutto. Mettete lo stampo mezz'ora in frigo e poi mezz'ora in freezer. Tirate fuori dal freezer la stampo, estraete la mega barretta, togliete la carta da forno e tagliate le barrette con un coltello su un tagliere. Conservate le barrette in frigo in una confezione chiusa e...buona pappa! 


foto barretta ai cereali con cioccolato di uova di pasqua

Pasta primavera

aprile 13, 2017 Commenta
foto Ricetta pasta di farro con agretti e uovo sodo per bambini
Sui banchi dei mercati sono arrivati gli agretti o barba del frate, li avete mai provati? Questa simpatica verdura primaverile è ricca di fibre, vitamine e minerali, ha un sapore simile alle bietole ma più intenso e poi si presenta meglio se volete proporlo ai vostri ospiti come contorno. Gli agretti semplicemente bolliti o cotti al vapore e conditi con olio extra vergine di oliva e limone sono perfetti. I nostri bambini potranno giocare a fare le caprette che mangiano l'erba, infatti ci assomiglia molto, l'importante è fargli capire che non è la stessa erba che calpestiamo sui prati! (sembra una scemata ma mio figlio è un grande assaggiatore... bene, fantastico, ma in compenso si infila in bocca qualsiasi cosa:  foglie, terra, sabbia ... a carnevale non sono riuscita a fermarlo in tempo dal mangiarsi un coriandolo!). Gli agretti si abbinano bene alle uova quindi ho pensato di fare questo semplice condimento per una pasta di farro che sembra proprio un prato fiorito e che potrete preparare a Pasqua per il vostro bambino, d'altronde le uova non possono mancare...

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa (non ho neanche fatto le foto di preparazione)
TEMPO 15 minuti

Ingredienti

Per due bambini:
-1 uovo (di galline allevate a terra dai)
-60 grammi di pasta di farro 
-60 grammi di agretti privati delle radici
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

Mettete a bollire l'uovo partendo da acqua fredda, dovrà essere bello sodo in modo che il tuorlo si possa sbriciolare. Nel frattempo togliete le radici agli agretti e lavateli bene bene, dato che sono spesso sporchi di terra. Tagliate gli agretti a pezzettini e metteteli a bollire insieme alla pasta di farro in acqua bollente. Una volta cotta la pasta e gli agretti scolate il tutto, condite con olio e arricchite con l'uovo sodo, sbriciolando il tuorlo e tagliando a pezzettini l'albume e... buona pappa!

Consigli

Gli agretti sono un po' noiosi da pulire, aiutatevi con una insalatiera così potrete tenerli a bagno e fare più cambi di acqua facilmente.

foto Ricetta pasta di farro con agretti e uovo sodo

Risottino al profumo di casa

aprile 06, 2017 Commenta
Foto Ricetta risotto alle erbe aromatiche e parmigiano senza brodo per bambini
Lo scorso weekend abbiamo lasciato la nostra riviera ligure per trascorrere tre giorni a Parma e dintorni. Siamo stati proprio bene tra palazzi, castelli, parchi e culatelli! Abbiamo soggiornato in un agriturismo con mucche, papere, galline e il mio bambino era al settimo cielo. Il giocattolo preferito di mio figlio è un piccolo trattore, lì ha avuto l'occasione di salire su uno vero! Queste gite culinarie le abbiamo sempre fatte e questa è stata la prima in cui anche nostro figlio ha potuto partecipare attivamente, basta thermos e biberon, un' occhiata al menù e via...wow! Il piccolo gourmand ha gradito il prosciutto crudo (il migliore della mia vita), la spalla cotta, i tortelli alle erbette e naturalmente il parmigiano reggiano. Il risotto alla parmigiana è superbuono, sano, saporito e veloce da fare; è anche un piatto fattibile in emergenza quando vi ritrovate il frigo mezzo vuoto. Ho voluto rifarlo a casa con qualche variante, come al solito: nessun brodo, solo acqua calda e un trito di erbe aromatiche di casa per sopperire alla mancanza di sale. Con questa ricetta potrete preparare un risotto profumatissimo e leggero per tutti, perfetto per la primavera. 

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti

Ingredienti

-riso arborio o riso baby (30/50 grammi)
.parmigiano reggiano
-un pezzetto di carota
-un pezzetto di cipolla fresca
-erbe aromatiche fresche a piacere: rosmarino, salvia, timo, maggiorana, origano...
-una lacrima di burro
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto preparazione Ricetta risotto alle erbe aromatiche e parmigiano senza brodo per bambini
1)Fate un trito fine con la carota, la cipolla e le erbe. Io ho utilizzato quelle che avevo in terrazzo: rosmarino, salvia, timo e origano. Non esagerate, tutto il trito dovrà risultare circa un cucchiaio.
2)In un pentolino fate sciogliere pochissimo burro (non lo uso mai, ma in questo caso sta proprio bene) con un filo di olio e fate rosolare leggermente il riso. Mettete sul fuoco anche un pentolino con dell'acqua.
3)Aggiungete il trito e fate cuocere il riso aggiungendo l'acqua a mano a mano come fate per il risotto con il brodo. 
4)Una volta cotto il riso, mantecate con abbondante parmigiano reggiano e ...buona pappa!


foto riso alle erbe aromatiche

Crumble per tutti!

aprile 02, 2017 Commenta
foto Ricetta crumble di pere e cacao all'olio di oliva per bambini
Quando ero all'università studiavo con una golosona come me e quindi a metà pomeriggio finivamo inevitabilmente in cucina a farci una pirofila di crumble con qualsiasi frutto ci capitasse a tiro. Bastava avere farina, zucchero, burro e possibilmente cannella, pinoli, noci, cacao, uvetta a seconda dell'umore. In fondo per carburare quando si studia c'è bisogno di zuccheri....questo è quello che ci piaceva credere e ci piaceva anche credere che il crumble fosse una merenda leggera perché in fondo era frutta cotta. Peccato che la frutta in questione fosse ricoperta da una bella dose di burro. La nostra ricetta per il crumble era: 1 etto farina, 1 etto zucchero, 1 etto burro; facilissima, veloce e strabuona. Ho voluto ricordare i tempi dell'università rifacendo il mitico crumble ma a portata di bambino, dopo varie prove sono giunta a questa ricetta, è venuto buonissimo e me lo sono gustato serenamente con mio figlio di 17 mesi. La ricetta è rimasta facilissima, veloce e strabuona, ma decisamente più sana. Se volete rendere felice il vostro bambino fategli questo crumble con farina integrale, zucchero di canna, cacao e olio di oliva extravergine; molto facile da mangiare e goloso!

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti + 15 minuti di cottura

Ingredienti

Per quattro porzioni:
-1 pera abate grande
-4 cucchiai rasi di farina integrale
-3 cucchiai rasi di zucchero di canna di qualità
-1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
-1 cucchiaio di latte
-cacao amaro

Preparazione

foto preparazione Ricetta crumble di pere e cacao all'olio di oliva per bambini
1)Tagliate a piccoli pezzetti mezza pera abate, sbucciata e privata del torsolo.
2)Disponete i pezzetti di pera in quattro piccole cocotte da 8 cm o in una unica piccola pirofila e spolverate con il cacao la superficie.
3)Unite in una ciotola la farina, lo zucchero, l'olio e il latte. Con l'aiuto delle dita sbriciolate il tutto.
4)Distibuite le briciole di impasto nelle piccole cocotte. Infornate a 180° per 15 minuti, servire tiepido e ...buona pappa!

Consigli

Provate anche la versione con mele e cannella!

foto vista Ricetta crumble di pere e cacao all'olio di oliva per bambini