Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 30 minuti + 35/40 minuti di cottura in forno
Ingredienti
Per una torta di riso di circa 30 cm di diametro + una tortina di 10 cm circa
-250 grammi di farina 0
-250 grammi di farina 0
-olio extra vergine di oliva
-200 grammi di riso
-mezzo litro di latte
-1 uovo
-1 etto di stracchino
-2 cucchiai di parmigiano reggiano
-125 grammi di prescinseua (quagliata genovese)
-200 grammi di riso
-mezzo litro di latte
-1 uovo
-1 etto di stracchino
-2 cucchiai di parmigiano reggiano
-125 grammi di prescinseua (quagliata genovese)
Preparazione
2)Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, più tempo e più vigorosamente impasterete, più elastica e liscia risulterà la sfoglia. In casa mia la palla di pasta ottenuta si prende e si sbatte sulla madia più volte per "snervarla", non so quanto sia attendibile questo suggerimento ma sicuramente è un ottimo antistress... Dividete la massa in due parti, la più piccola sarà circa un quarto dell'altra. Lasciate riposare le due masse sotto una ciotola per evitare che si asciughino in superficie e intanto dedicatevi al ripieno.
3)Mettete sul fuoco una pentola alta con mezzo litro di acqua e mezzo litro di latte, portate a ebollizione e buttate il riso. Fate cuocere il riso a fuoco medio girando di tanto in tanto, ci vorranno circa 20 minuti, dopo i quali dovrà risultare come un risotto all'onda, non troppo asciutto ma neanche troppo liquido (nella foto ho cercato di farvi vedere la consistenza giusta). Togliete dal fuoco il riso e aggiungete lo stracchino, la prescinseua, il parmigiano e un giro di olio; mescolate il tutto facendo sciogliere i formaggi (a questo punto vi verrà voglia di mangiarvelo così, io un cucchiaino me lo mangio sempre). Per ultimo aggiungete l'uovo e amalgamate bene.
4)E' il momento di comporre le torte. Cominciate dalla tortina del bambino: spolverando la spianatoia con la farina e, aiutandovi con mattarello e mani, tirate la sfoglia più piccola finché non verrà bella sottile, quasi trasparente. Ungete di olio la tortierina più piccola e ricopritela con la sfoglia, versate l'impasto alto circa due/tre dita e richiudete lasciando l'impasto al centro scoperto (tagliate la pasta in eccesso). Fate lo stesso procedimento per la torta grande, salando prima l'impasto a piacimento, considerando che nella ricetta originale bisogna mettere un cucchiaino di sale grosso nella pentola con latte e acqua. Spennellate la sfoglia con l'olio e fate cuocere in forno a 180° per circa 35/40 minuti. Lasciate intiepidire e buona pappa a grandi e piccini!
Consigli
Non buttate via gli avanzi di pasta che vi rimarranno sulla spianatoia dopo la chiusura delle torte! Rimpastateli, fate riposare la pallina che otterrete e dopo una ventina di minuti, spianatela, ricavatene delle striscioline con la rotella da ravioli, ungetele e fatele cuocere in forno a 180° per 15 minuti in una teglia con carta da forno. Ed ecco i cracker fatti in casa!
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!