Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 50 minuti + tempo lievitazione (8 ore)
Ingredienti
-400 grammi di semola di grano duro
-130 grammi lievito madre
-250 ml di acqua
-2 cucchiaini di sale
-2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
-Brodo vegetale o di carne fatto in casa
-250 ml di acqua
-2 cucchiaini di sale
-2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
-Brodo vegetale o di carne fatto in casa
Preparazione
2)Unite al lievito madre la farina, l'acqua, il sale e l'olio, mescolando il tutto. Lavorate l'impasto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Mettete a riposare l'impasto in una ciotola chiusa (o coperta da pellicola) in un luogo caldo o dentro il forno con solo la luce accesa. Dovrà raddoppiare il volume, ci vorrà circa 2 ore. Durante questo tempo potreste preparare il brodo, se non lo avete già da parte.
3)Quando l'impasto avrà circa raddoppiato di volume, lavoratelo richiudendolo su sè stesso più volte (introdurrà aria all'interno) e date al pane la forma che più preferite. Incidete la superficie con un coltello, aiuterà nella cottura. Lasciate riposare almeno altre 2/3 ore a temperatura ambiente.
4)Cuocete il pane per una cinquantina di minuti a 180°, inserendo nel forno una ciotolina con dell'acqua. L'ideale sarebbe cuocere il pane 5 minuti a 200°, 20 minuti a 180° e il resto del tempo a 160°, ma se si ha poco tempo ci si arrangia! Una volta cotto il pane potete tagliarne una fetta, farne dei cubetti e inzupparlo nel vostro brodo fatto in casa. Buona pappa!
Consigli
Il momento migliore per preparare il pane in casa è la sera. Dopo cena si impasta, mentre lievita ci si guarda un film (e i bambini dormono) e prima di andare a dormire si prepara la pagnotta, da cuocere al mattino. La lunga lievitazione produrrà un pane ancora più digeribile. Se non avete il lievito madre potete seguire la ricetta sostituendolo con lievito di birra (una bustina o un cubetto fresco) e aggiungendo un pò di farina (100g) e acqua (50ml).
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!