Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 45 minuti + 10 minuti circa di cottura in forno
Ingredienti
Per 6 crostatine da 8 cm di diametro o per una teglia da 18/20 cm di diametro
-100 grammi di farina 0
-80 ml circa di acqua
-olio extra vergine di oliva
-15 grammi di fecola di patate (un cucchiaio abbondante)
-200 grammi di bietole
-50 grammi di ricotta
-parmigiano reggiano
-80 ml circa di acqua
-olio extra vergine di oliva
-15 grammi di fecola di patate (un cucchiaio abbondante)
-200 grammi di bietole
-50 grammi di ricotta
-parmigiano reggiano
Preparazione
2)Ora preparate il ripieno: lavate e fate bollire per circa 15 minuti le bietole, prelevate due cucchiai di acqua di cottura e scioglieteci la fecola di patate. Una volta cotte le bietole, scolatele e schiacciatele un po' con la forchetta per espellere l'acqua in eccesso, tritatele a coltello e mescolatele in una ciotola con la ricotta, la fecola di patate sciolta, un giro di olio e un cucchiaio di parmigiano.
3)Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia infarinata aiutandovi con un mattarello, sarà così elastica che potrete sollevarla delicatamente e tirarla anche col dorso delle mani. Dovrà essere bella sottile. Con l'aiuto di una tazza o di un coppapasta della dimensione adatta, fate dei dischi di pasta, ungete le formine per crostatine e ricopritele con la sfoglia.
4)Riempite le formine con il ripieno, arrivate fino all'orlo intanto, non avendo uova, non gonfieranno. Ornate le crostatine con le classiche striscioline. Ungete leggermente la superficie delle crostatine e infornatele a 180° per circa 10 minuti, quando avranno preso un po' di colore, se avrete fatto la sfoglia bella sottile basteranno. Posizionatele nel forno in alto. Una volta cotte, lasciate intiepidire, sformatele e ...buona pappa!
Consigli
Se volete mangiare questa torta di bietole senza uova insieme ai vostri bambini, prelevate il ripieno per la quantità adatta ai piccoli, fate la loro tortina poi aggiungete il sale e fate la vostra torta, magari raddoppiando le dosi sia della sfoglia che del ripieno.
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!