La preparazione della panissa genovese di ceci prevede una cottura simile a quella della polenta, con un'ora di mescolamento continuo a fuoco basso...noi mamme, diciamoci la veritĂ , potremmo mai stare attaccate ai fornelli per 60 minuti a guardare la panissa che asciuga? Infattibile!
Un'altra ricetta classica genovese a base di farina di ceci è la farinata. Questo piatto, che io adoro, non è adatto ai bambini perchè è praticamente fritto, cotto al forno a temperature altissime e in un bagno di olio.
Nonostante ciò non mi sono arresa perchè ritengo questi piatti un buon modo per consumare i ceci con gusto e in sicurezza per i bambini, data la loro cremosità . Quindi, ricapitolando: panissa -> troppo lunga, farinata -> troppo unta...perchè non fare cottura iniziale sul fuoco per poi proseguire in forno, lasciandoci liberi di fare dell'altro? Ecco nata la Farinassa!
Scheda
ETA' +14 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 1 ora + 2 ore di riposo
Ingredienti
Per bambini e adulti (vedere Consigli)
-70 grammi farina di ceci
-30 grammi farina grano tenero "0"
-330 ml di acqua
-un rametto di rosmarino
-330 ml di acqua
-un rametto di rosmarino
Preparazione
2)Mettete la casseruola su un fuoco medio-piccolo e portate ad ebollizione il composto, mescolando sempre con un cucchiaio di legno o silicone. Aggiungete il rosmarino precedentemente tritato. Fate addensare finchè non diventa un impasto denso, compatto, che rimane attaccato al cucchiaio. Ci vorranno circa 15 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 120° gradi.
3)Foderate una teglia con carta da forno e versateci il composto, distribuendolo in modo da ottenere uno spessore uniforme (circa un centimetro). Bagnate il dorso di un cucchiaio per facilitarvi nell'operazione. Infornate a 120° per almeno mezz'ora. Se riuscite, ribaltate la panissa verso metĂ cottura direttamente sul tegame (a questo punto non si attaccherĂ piĂą) per asciugare entrambi i lati.
4)Trascorso il tempo necessario, sfornate la farinassa e lasciatela raffreddare, dopodichè mettetela su un piatto e tagliatela a pezzetti. Non preoccupatevi se sembrerà asciutta fuori e molle dentro, si uniformerà con il riposo. Coprite il piatto e lasciatela riposare un paio di ore (in frigorifero se non la mangerete subito dopo). Servite a temperatura ambiente.
Buona pappa!
Consigli
La panissa basterà anche per voi adulti, è ottima con un filo di olio e un pò di sale come aperitivo o antipasto. Se proprio volete rispettare la tradizione, cospargetela di cipolla cruda tagliata fine fine.
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!