In commercio esistono innumerevoli merende al latte, di vario genere, sapore e marca. I bambini vanno pazzi per questi preparati che l'industria alimentare vuole farci passare come sani; per carità non fanno male se mangiati con moderazione, ma non contengono certo solo latte fresco, zucchero e farina, se scadono dopo mesi anche fuori dal frigo! Credo che una merenda preparata in casa, in pochi minuti, con tre ingredienti di numero sia ben più sana e perché no? economica. Ok... anche se la ricetta è veloce, bisogna comunque essere a casa e questo non è sempre possibile, ma ogni tanto si, magari nel weekend...giusto per far assaggiare ai bambini il vero sapore del latte, senza additivi fuorvianti studiati apposta per rendere i prodotti, oltre che durevoli sugli scaffali, anche accattivanti e forzatamente gustosi, tanto da creare delle piccole "dipendenze" (passatemi il termine). Il figlio di un collega di mio marito è un bambino di due anni posseduto da queste merendine; il piccolo ingegnere golosone ha capito che, aprendo i cassetti del freezer sotto al frigo, riesce a crearsi una scala che gli consente di raggiungere il ripiano del frigo dove vivono le merendine...geniale! Neanche Winnie the Pooh fa questi numeri per il miele! Provate questa ricetta che mi è venuta in mente facendo la besciamella, mi sono chiesta: perché non farla dolce? Ecco il risultato...
Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti
Ingredienti
Per tre porzioni
-250 ml di latte intero possibilmente bio
-un cucchiaio colmo di farina 0
-un cucchiaio raso di zucchero
-cacao o cannella in polvere a piacere
Preparazione
In una pentola mettete la farina e lo zucchero, aggiungete poi il latte freddo a filo mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Mettete la pentola sul fuoco medio e portate a bollore mescolando con la frusta, quindi abbassate e continuate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata, mescolando di tanto in tanto. Servite la crema al latte tiepida o fredda, al naturale o con una spolverata di cacao o cannella e... buona pappa!
Consigli
Potete conservare la crema al latte in un barattolo in frigorifero per il giorno dopo, anche se difficilmente avanzerà !
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su
Facebook!